Monia Caramma è Sustainable Food Researcher e formula, per organizzazioni pubbliche e private, alimenti sostenibili per la salute e l’ambiente. È membro del Board e dello Steering Committee di Sorghum ID e vicepresidente di Sorghum United, organizzazioni internazionali dedicate allo sviluppo della coltivazione responsabile del sorgo.
Editorialista e scrittrice, concentra la sua divulgazione sui temi legati al cibo, alla sua trasformazione e ai riflessi sul benessere delle persone. È formatrice, in ambito nazionale e internazionale, di medici, dietologi, nutrizionisti e professionisti del settore salute e benessere. È stata indicata da Forbes tra le cento donne più influenti in Italia poco prima della pubblicazione del suo primo libro Cereali antichi e moderni, pubblicato da Mind Edizioni. Nel 2023 ha pubblicato, sempre per Mind Edizioni, La verità, vi prego, sul cibo.
I suoi articoli sono pubblicati, tra gli altri, su Harvard Business Review Italia, Journal of Food and Nutritional Disorders, Tecniche Molitorie, L’Altra Medicina, Professional Pasta.